BRAND
RESPONSABILITA'

PATAGONIA RESPONSABILITà

Il brand Patagonia contribuisce a ridurre l'inquinamento, trovando nuovi modi per trasformare scarti di plastica, come le reti da pesca, in oggetti utili che indosserai per sempre.


GORE-TEX - THE ART OF ACTIVISM - PATAGONIA UOMO - PATAGONIA DONNA

Patagonia Ocean Solution

Proteggiamo l'oceano
perché possa proteggere noi.


Pianeta
L'oceano è una delle più potenti soluzioni alla crisi climatica. I nostri mari assorbono circa il 25% delle emissioni di carbonio causate dall'uomo, producono almeno metà dell'ossigeno che respiriamo, ospitano moltissime biodiversità di pesci e generano energia che può porre fine alla nostra dipendenza dai combustibili fossili.

Persone
Più di un terzo della popolazione mondiale vive in aree costiere; più di un terzo della popolazione mondiale, quindi, dovrà affrontare direttamente le conseguenze dell'innalzamento del livello dei mari e di habitat marini degradati. Per ripristinare gli ecosistemi di cui queste persone hanno bisogno, è importante designare aree marine protette e mitigare la pesca industriale.

Cultura
Il mare è una medicina: che si tratti delle sue onde che danno il buonumore, del cibo nutriente che ci fornisce o delle comunità che vivono le coste da millenni. Mantenendolo in salute, questo rapporto simbiotico rimarrà forte. Proteggiamo l'oceano e lui continuerà a prendersi cura di noi.

Great Chemistry

Gli obiettivi ambiziosi hanno bisogno di legami forti.

Quasi dieci anni fa, insieme a GORE-TEX, Patagonia ha iniziato a perseguire un obiettivo che si pensava impossibile: eliminare le sostanze chimiche perfluorurate, conosciute come PFC e PFAS, dai tessuti impermeabili dei nostri capi outdoor. Tutto questo senza comprometterne le prestazioni. Ebbene, ce l'hanno fatta, stabilendo uno standard completamente nuovo per i gusci tecnici.

Adesso, come in montagna dove c'è sempre un nuovo obiettivo da raggiungere, anche Patagonia non si fermerà finché avrà eliminato tutte le sostanze chimiche da ogni componente dei nostri articoli. Per sempre.

The Art of Activism


Il pescatore italiano Paolo Fanciulli ha fatto l'impossibile per impedire ai pescherecci illegali di danneggiare il suo amato ecosistema mediterraneo.
Ha portato avanti proteste, atti di sabotaggio e ha persino vestito i panni di un poliziotto, ma niente ha funzionato.
Così ha escogitato un piano per posizionare sculture di marmo da 10 tonnellate sul fondo dell'oceano.
In questo modo, si è unito all'orgogliosa tradizione dell'arte eco-attivista volta non solo a sensibilizzare, ma anche ad agire.

Ora, oltre 10 anni dopo, il museo sottomarino di Paolo ha contribuito a fermare la pesca distruttiva nella zona e ha mostrato quanto velocemente il mare possa guarire.

The Custodians


Negli ultimi 40 anni, la pesca commerciale eccessiva e quella a strascico hanno trasformato la costa occidentale scozzese, un tempo brulicante di pesci, in un deserto senza vita.
The Custodians, documentario di Patagonia Films, racconta l'attività di quattro abitanti nella costa occidentale della Scozia, impegnati a ridare vita ai mari di questa zona.
Come? Ripristinando flora e fauna locali, creando attività responsabili e mostrandoci come possiamo lavorare con, e non contro, il nostro oceano.

We the Power
Il futuro dell’energia è delle comunità energetiche.


Immagina di ribaltare il sistema energetico tradizionale e di restituire ai tuoi vicini il potere di produrre elettricità pulita.

We the Power racconta storie di amici, famiglie e visionari che abbattono le barriere legislative e riprendono il potere dalle grandi compagnie energetiche per metterlo nelle mani delle comunità locali, rafforzando le loro città.

Dal cuore della Foresta Nera tedesca, ai quartieri dell'antica Girona in Spagna, ai tetti urbani di Londra, il film segue la nascita di cooperative locali protagoniste di un'importante rivoluzione che pone le energie rinnovabili al centro, creando comunità più sane e finanziariamente stabili.

NetPlus®
Non buttarle, indossale.


Per contribuire a ridurre l'inquinamento da plastica, ci stiamo impegnando a trovare nuovi modi per trasformare forme di plastica che verrebbero scartate, come le reti da pesca, in oggetti utili che potrai indossare con orgoglio per sempre.

Trasformiamo queste reti da pesca di plastica in qualcosa che potrai indossare per sempre; con NetPlus® convertiamo uno degli elementi più dannosi dell'inquinamento da plastica in qualcosa che potrai indossare per sempre.

Non tutte le forme di riciclo sono uguali; ecco perché Patagonia punta a fermare l'inquinamento prima che inizi. Per la prima volta, il tessuto di questa giacca calda e resistente è fatto al 100% di reti da pesca dismesse: una delle forme più dannose d'inquinamento da plastica nei nostri oceani.

Il nostro partner Bureo, con l’aiuto di pescatori locali, raccoglie le reti scartate ed inquinanti lungo le coste del Sud America, per riproporle in materiale NetPlus®.
Questo aiuta non solo a proteggere la fauna selvatica, ma anche a sostenere le comunità di pescatori locali con incentivi finanziari.