Ragazza che calcia un pallone con frase "Sicuro lo sbagli"

Ascolta solo la tua voglia di sport

Tutti abbiamo una voce che ci dice di lasciar perdere. Ma ne abbiamo anche un’altra che ci spinge a muoverci, a fare un respiro profondo, a pensare solo a stare bene. Quella voce è la nostra voglia di sport. Non serve essere perfetti, serve solo ascoltarla. E iniziare. Anche oggi.

Lo sport e le vocine che vanno ascoltate

A volte basta poco per lasciarsi scoraggiare. Una voce dentro di noi che dice “Non fa per te”, “Non hai tempo”, “Non sei capace”.


Succede ogni volta che pensiamo di ricominciare a fare sport, di prenderci cura di noi stessi, di metterci in gioco.


Ma c’è un’altra voce. Quella che ci ricorda perché vale la pena provarci: per sentirsi meglio, per liberare la mente, per tornare a mettere noi stessi al primo posto.


“Ascolta solo la tua voglia di sport” è il nostro invito a scegliere di stare bene, a ritrovare il piacere dello sport come esperienza personale, autentica, rigenerante.


Perché lo sport non è solo performance, ma occasione di crescita. È piacere di muoversi. È la capacità di provarci e riprovarci, senza mollare mai.

1 giovane su 2 rischia di abbandonare lo sport a causa di blocchi mentali e fragilità emotive secondo il report Ipsos

Più motivazione, meno giudizio: la ricerca con Ipsos sulla voglia di (ri)partire

portato avanti con Ipsos sul rapporto tra sport e giovani nella fascia 18-35 anni, il 95% è convinto che fare sport faccia bene, soprattutto per la mente (78%) e per il corpo (86%).


Eppure, tra intenzioni e realtà, il divario è ampio: solo il 38% pratica sport con continuità. A frenare sono spesso le “vocine” che tutti conosciamo: “Non ho tempo”, “Non ho abbastanza in forma”, “Mi sentirei a disagio”, “Non ce la farò mai”. I dati parlano chiaro: 1 giovane su 2 rischia di abbandonare lo sport a causa di blocchi mentali e fragilità emotive. 


È per questo che il cambiamento inizia dall’ascolto. Ascoltare i benefici che ognuno sperimenta praticando sport – dalla riduzione dello stress alla crescita personale – e dare voce a quella motivazione che ci spinge a non mollare . Sapendo che è proprio quella a incidere più di tutto (addirittura per il 46%) sulle nostre prestazioni.


Siamo al vostro fianco in questo processo: vi accompagniamo verso uno stile di vita attivo e consapevole, alla riscoperta dello sport come spazio sicuro in cui esprimersi, ritrovarsi, sentirsi bene davvero.