Acquisti sportivi online? Segui i consigli pratici di Cisalfa Sport e Polizia di Stato!

È importante essere consapevoli, anche quando si tratta di articoli sportivi, se stai facendo un acquisto sicuro o se stai incorrendo in possibili rischi. Cisalfa Sport – in collaborazione con Polizia di Stato – mette a tua disposizione alcune semplici regole per aiutarti a vivere, come nei nostri negozi, la migliore shopping experience:


  1. Compra esclusivamente sulle nostre piattaforme ufficiali utilizzando, per i tuoi acquisti, canali sicuri: i punti vendita sono disponibili e sempre aggiornati alla pagina Store Locator, il nostro unico sito Internet di e-commerce è https://www.cisalfasport.it e l'App “Cisalfa Sport” è scaricabile solo da app store ufficiali (Apple Store e Google Play). E ricordati di digitare sempre con attenzione la URL corretta nella barra degli indirizzi!
  2. Diffida di occasioni imperdibili: non cliccare su link promozionali presenti in banner pubblicitari su pagine social non ufficiali o ricevuti tramite e-mail o messaggi sospetti. Verifica le vere offerte direttamente sui canali ufficiali di Cisalfa Sport.
  3. Utilizza metodi di pagamento affidabili: utilizza carte di credito, piattaforme di pagamento o altri servizi come il “buy now pay later” ufficiali. Non ti verrà mai richiesto di ricaricare una carta prepagata o eseguire un bonifico su conti correnti personali.
  4. Fai attenzione a prezzi fuori mercato, pacchi premio, prodotti in esaurimento (e magari al costo di 1 euro): se un prodotto che ha un prezzo troppo basso rispetto alla media, potrebbe essere il segnale di una possibile truffa.
  5. Analizza le informazioni del venditore: un sito affidabile indica un indirizzo fisico, partita IVA, telefono e contatti reali, riconducibili al Paese in cui opera. Verifica che il prefisso telefonico del Customer Care sia coerente con il Paese di vendita (nel nostro caso Italia: +39).
  6. Accertati delle condizioni generali di vendita (Termini e Condizioni): devono essere scritte in maniera chiara e comprensibile, sebbene tecnica, utilizzando la lingua coerente con il Paese in cui opera (nel nostro caso italiano) e con rimandi e collegamenti a leggi, enti ed istituzionali verificabili.
  7. Leggi le politiche di reso e rimborso: un e-commerce serio indica chiaramente diritti di reso e tempistiche per i rimborsi. Se mancano queste informazioni, è un campanello d’allarme di un possibile sito-truffa.
  8. Usa strumenti di verifica: effettua una verifica, come ad esempio un motore di ricerca, per vedere se il sito sia già stato segnalato come un ingannevole.
  9. Non farti guidare dalla fretta: se hai dei dubbi… non acquistare! Chiama il nostro Customer Care.
  10. Per informazioni e segnalazioni: non avere timore e invia direttamente una segnalazione alla Polizia Postale tramite il sito Commissariato di P.S. Online, lo sportello per la sicurezza degli utenti del web.