Gruppo di ragazzi vestiti lifestyle urban

Inizia da Qui

Il nuovo anno scolastico, gli allenamenti con la squadra, le partite di campionato, le giornate sui banchi con gli amici, la routine di sempre: ogni anno, a settembre, per le generazioni più giovani va in scena un nuovo inizio.


Per avvicinarci a loro, abbiamo messo in campo diverse iniziative che indagassero le loro aspettative sul nuovo anno, sia scolastico che sportivo. Abbiamo coinvolto partner selezionati per approcciare i ragazzi più giovani e farci raccontare la loro prospettiva, tramite sondaggi, questionari e video interviste.


Le risposte raccolte ci hanno confermato una certezza che già faceva parte di noi: tutto inizia nel momento in cui lo immaginiamo. Tutto inizia da qui.

Highlights della ricerca effettuata su giovani per il rientro a scuola

Lo sport che aiuta nella vita di tutti i giorni

I dati raccolti nell’ambito del nostro osservatorio sulla GenZ, realizzato in collaborazione con Skuola.net, sono chiari: tra sportivi e non sportivi, i primi sono per il 10% in più persone che hanno un approccio positivo alla vita.


Questo influenza tutte le sfere della vita quotidiana: la sicurezza di sé, il rapporto con gli altri e perfino il rendimento scolastico.


Ce lo hanno testimoniato i 2.800 studenti tra scuole superiori e università che abbiamo intervistato: per la maggior parte di loro lo sport non è solo uno sfogo fisico, ma anche e soprattutto una palestra mentale di disciplina e sacrificio che si accompagna alle attività scolastiche e che aiuta a ridurre lo stress.

Leggi la ricerca
Smartphone con sondaggio ScuolaZoo

Nell’abbigliamento il comfort prima di tutto

La felpa come capo di abbigliamento per eccellenza, che rispecchia l’attitudine di una generazione intera: è questo il simbolo che emerge dai sondaggi e dai questionari sottoposti a un vasto campione di rappresentanti della GenZ, in collaborazione con ScuolaZoo.


Grazie alle loro risposte abbiamo raccolto le diverse prospettive su argomenti quali la pratica di sport, la ripresa degli allenamenti, l’abbigliamento tecnico e quello da tutti i giorni, in ottica di rientro a scuola e agli allenamenti ma non solo.


L’abbigliamento confortevole ha decisamente prevalso su quello tecnico e sportivo, considerato secondario e meno importante anche da chi di loro pratica sport.

Un video simbolo che racchiude le aspettative e le speranze di una generazione alle prese con i nuovi inizi: le nuove amicizie, le nuove avventure, le nuove imprese sportive, i nuovi ricordi da creare e ancor prima da immaginare.


Tutto questo inizia da qui.